top of page

Alla scoperta della costa di Baunei in minicrociera da Cala Gonone

Immagine del redattore: thetravelingbrunettethetravelingbrunette

Aggiornamento: 20 feb

Sardegna


ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

ITINERARIO DELLA MINICROCIERA


  • Grotta del bue marino 

  • Cala Luna

  • Cala Mariolu

  • Piscine di Venere

  • Cala Goloritze’

  • Cala Sisine


Alla scoperta della costa di Baunei in minicrociera da Cala Gonone

Avrai sicuramente visto quelle meravigliose foto di spiagge paradisiache, con un mare azzurro spettacolare e sabbia bianchissima, che sembrano appartenere a panorami caraibici. Sappi che potrai trasformare il desiderio di paradiso in realtà anche senza sborsare cifre esagerate per raggiungere destinazioni esotiche. Basta andare in Sardegna ed esplorare la costa di Baunei in minicrociera da Cala Gonone, un vero e proprio paradiso naturale.

La costa di Baunei è rinomata per le sue acque cristalline e paesaggi spettacolari. Personalmente, ritengo che non abbia nulla da invidiare ai meravigliosi Caraibi. Potrai ammirare paesaggi da cartolina, calette nascoste e immergerti in un vero e proprio paradiso marino.

Esistono numerose escursioni giornaliere che partono da Cala Gonone o dai principali porti circostanti, portandoti ad esplorare questa magnifica costa. Io ho optato per la minicrociera da Cala Gonone, e qui di seguito troverai tutti i dettagli necessari su cosa fare e come raggiungere questa meravigliosa destinazione.

Le Calette della Costa di Baunei

E’ importante specificare che la maggior parte di queste calette sono raggiungibili via mare o attraverso una serie di cammini e trekking non proprio semplicissimi, piuttosto lunghi e impegnativi (ci potrebbero volere anche un paio d’ore).


GROTTA DEL BUE MARINO


ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

La prima tappa della minicrociera da Cala Gonone è la Grotta del Bue Marino, situata nel Golfo di Orosei. Questa è una delle meraviglie naturali che arricchiscono la Costa di Baunei. La grotta deve il suo nome alle colonie di foche monache del Mediterraneo, chiamate comunemente "bue marino", che un tempo frequentavano quest’area. Con il passare degli anni e l’incursione dell’uomo all’interno della grotta, le foche monache si sono spostate sempre più all’interno, fino a scomparire del tutto.


La barca ti lascerà all’ingresso della grotta, e proseguirai accompagnato da una guida su passerelle metalliche che ti condurranno nelle profondità della montagna, offrendo uno scenario spettacolare. Come in ogni grotta, potrai ammirare stalattiti e stalagmiti che testimoniano l'azione millenaria dell’acqua sulla roccia calcarea.


Le formazioni calcaree che decorano le pareti e il soffitto della grotta creano degli effetti incredibili, tanto da ispirare il nome delle varie “sale” interne, ognuna con particolarità uniche:


  • Sala degli specchi: il riflesso sull’acqua produce un effetto a specchio stupendo.

  • Sala dei candelabri: le formazioni calcaree ricordano dei lampadari.

  • Sala dell’organo: le formazioni stalattitiche e stalagmitiche sembrano vere e proprie canne di un organo.


CALA LUNA


ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

La minicrociera della Costa di Baunei prosegue verso la prossima tappa: Cala Luna. Una delle calette più belle e suggestive che abbia mai visto, non solo per l’acqua di colore azzurro e verde smeraldo, ma anche per la tipica vegetazione della macchia mediterranea, ideale per chi ama immergersi nella bellezza naturale e selvaggia che la circonda. Anche qui sono presenti delle piccole grotte molto particolari che, viste dall’interno, assumono forme strane, come quelle che vedi in foto.


CALA MARIOLU


ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

La prossima tappa e’ Cala Mariolu, forse la mia preferita, per la sua straordinaria bellezza naturale e le acque cristalline, dalle tonalità di blu e verde smeraldo.


Ma Cala Mariolu la ricordero’ soprattutto perché qui è dove ho sperimentato per la prima volta l’attività di sub! L’istruttrice mi ha spiegato i vari passaggi prima di scendere in acqua facendo inizialmente delle prove appena sott’acqua, poi piano piano siamo scesi a 4 metri. Il tutto e’ durato una mezzora circa ed e’ stata un’esperienza incredibile!! 


PISCINE DI VENERE

Si torna di nuovo sulla barca per proseguire verso le Piscine di Venere, che prendono questo nome proprio dal fatto che sembra di trovarsi in una vera piscina per quando l’acqua e’ limpida e azzurra!



CALA GOLORITZE’

ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

La minicrociera fa una sosta anche a Cala Goloritze’ che con la sua bellezza incredibile mi ha rapita. Infatti la spiaggia è circondata da alte pareti rocciose e una delle caratteristiche più iconiche è l'arco naturale formato da una grande roccia che si erge dall'acqua, creando un'immagine spettacolare.


Cala Goloritze’ e’ accessibile via mare o percorrendo un trekking abbastanza impegnativo che attraversa paesaggi suggestivi e incontaminati. Per preservare la bellezza naturale e la biodiversità della regione l'accesso alla spiaggia di Cala Goloritzè è a numero chiuso. Questo aiuta a mantenere la spiaggia in uno stato relativamente incontaminato.


CALA SISINE

ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DI BAUNEI, IN MINICROCIERA DA CALA GONONE - Sardegna

L’ultima tappa della minicrociera da Cala Gonone e’ Cala Sisine. Come la maggior parte delle altre cale, anche Cala Sisine può essere raggiunta principalmente via mare o attraverso una lunga escursione a piedi. Il sentiero che conduce alla spiaggia è abbastanza impegnativo e richiede una buona condizione fisica. In linea di massima la scelta piu’ comune e’ tra i visitatori e’ raggiungerla via mare in barca o tramite escursioni.

 
 
 

Comentários


THE TRAVELING BRUNETTE

  • alt.text.label.Instagram

©2023 by THE TRAVELING BRUNETTE. Creato con Wix.com

bottom of page